venerdì 20 aprile 2018

Contesto storico-sociale.

 Il brevetto preso in esame risale ai primi del 900, un periodo storico caratterizzato dalla ripresa della produzione dopo il dramma della "grande depressione" che tra il 1873 e il 1895 aveva causato una grave crisi economica.

 Gli anni che vanno dalla fine dell'800 ai primi del 900 furono caratterizzati da un crescente benessere e da una florida intesa tra i gli Stati europei che vivevano in una situazione di relativa pace, quest'epoca è conosciuta infatti anche come Belle Epoque (1880-1914).
In questi anni nacquero le pubblicità e i grandi magazzini, si diffusero anche i caffè-concerto, locali nei quali si poteva bere o perché no mangiare una coppa di gelato mentre si ascoltava della musica.
Non si può far a meno di notare come il gelato ma non solo, più in generale tutte le cose che riguardano il piacere dei sensi trovano un loro loco naturale là dove la mente umana è libera dalle preoccupazioni, dove cioè si cominciano ad avere delle certezze per il proprio futuro che appare non più tetro e difficoltoso come negli anni precedenti ma sereno e rigoglioso.
Negli anni in cui il brevetto venne scritto ci furono importanti avvenimenti come la nomina di Theodore Roosevelt a presidente dell'America o la morte della regina Vittoria che segnò la fine dell'epoca vittoriana.
In ambito tecnico vennero realizzate diverse esposizioni degli ultimi ritrovati tecnologici, mentre in ambito industriale veniva introdotta la catena di montaggio di Henry Ford.



Nessun commento:

Posta un commento

Conclusioni

L'oggetto del brevetto da me analizzato è una macchina per montare il gelato del 1901 creata da George W. Cusoa-Den, Charles F. Klotz ...